link per ascoltare storie

in fondo alla pagina del blog c'è un elenco in cui inserirò man mano audio e video letture che troverò interessanti in giro per il web

mercoledì 4 gennaio 2023

Attivatori

Gli attivatori del processo di scrittura e lettura sono stati per me l'approccio iniziale al WRW quando non sapevo ancora della sua esistenza.

Su alcuni siti americani e inglesi di scrittura creativa e di didattica innovativa circolavano parecchi attivatori grafici soprattutto per aiutare nella descrizioni e nella narrativa. Con il metodo Zoi usavo già i blocchi narrativi e le frecce del perciò, del perché, del ma ecc... quindi quando ho potuto confrontarmi con altri generi di attivatori mi si sono accese mille lampadine. Certo ho fatto un po' una zuppa, un minestrone di cose.
Ma spieghiamo un po' cosa sono.
Gli attivatori sono elementi in grado di attivare delle idee preesistenti, piccole narrazioni, abilità sopite, emozioni spesso presenti nel nostro inconscio ma che non riescono a venire fuori. Attivano meccanismi mentali, creano inferenze e connessioni utili sia nella lettura profonda sia nella scrittura di testi o racconti. Risolvono il problema della... 

... PAGINA BIANCA
 
Li sto usando anche ora 😅

 
 Gli attivatori di scrittura sono, quindi, un modo per aiutare gli studenti a iniziare a scrivere in modo efficace su un determinato argomento, brevi esercizi o piccole attività progettate proprio per stimolare la creatività e l'immaginazione.
Possono essere grafici o scritti o anche orali.

Ecco alcuni esempi di attivatori di scrittura tra i più comuni:
Mappa mentale: gli studenti creano una mappa mentale o un diagramma di flusso per visualizzare le loro idee e per organizzarle in modo coerente.
Infografiche predisposte o da completare.
Immagini reali o disegni, video, foto.
Disegni da riempire come mani, cuori, sole, stelle
Liste di parole o frasi chiave relative all' argomento
Elenchi di parole a tema (buffe o tristi, allegre, paurose)
Freewriting o lampi di scrittura: gli studenti scrivono rapidamente e in modo spontaneo su un argomento senza preoccuparsi troppo della forma o della grammatica.
Brainstorming: gli studenti lavorano in gruppo per generare idee su un argomento attraverso il confronto e la discussione.
Questionari: gli studenti rispondono a una serie di domande o di prompt su un argomento per sviluppare le loro idee e per iniziare a scrivere.
Ricalco: dato un testo o una poesia riscriverla cambiando alcune cose, il punto di vista o il tempo, il luogo, a volte intere frasi.

I miei preferiti il brain storming, le mappe, le liste e i lampi di scrittura.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo commento
Prego chi pubblica come anonimo di firmare, grazie.