Gli attivatori del processo di scrittura e lettura sono stati per me l'approccio iniziale al WRW quando non sapevo ancora della sua esistenza.
Su alcuni
siti americani e inglesi di scrittura creativa e di didattica innovativa
circolavano parecchi attivatori grafici soprattutto per aiutare nella
descrizioni e nella narrativa. Con il metodo Zoi usavo già i blocchi narrativi
e le frecce del perciò, del perché, del ma ecc... quindi quando ho potuto
confrontarmi con altri generi di attivatori mi si sono accese mille lampadine.
Certo ho fatto un po' una zuppa, un minestrone di cose.
Ma
spieghiamo un po' cosa sono.
Gli
attivatori sono elementi in grado di attivare delle idee preesistenti, piccole
narrazioni, abilità sopite, emozioni spesso presenti nel nostro inconscio ma
che non riescono a venire fuori. Attivano meccanismi mentali, creano inferenze
e connessioni utili sia nella lettura profonda sia nella scrittura di testi o
racconti. Risolvono il problema della...
... PAGINA
BIANCA
Gli
attivatori di scrittura sono, quindi, un modo per aiutare gli studenti a iniziare a
scrivere in modo efficace su un determinato argomento, brevi esercizi o piccole
attività progettate proprio per stimolare la creatività e l'immaginazione.
Possono
essere grafici o scritti o anche orali.
Ecco
alcuni esempi di attivatori di scrittura tra i più comuni:
Mappa
mentale: gli studenti creano una mappa mentale o un diagramma di flusso per
visualizzare le loro idee e per organizzarle in modo coerente.
Infografiche
predisposte o da completare.
Immagini
reali o disegni, video, foto.
Disegni
da riempire come mani, cuori, sole, stelle
Liste di
parole o frasi chiave relative all' argomento
Elenchi
di parole a tema (buffe o tristi, allegre, paurose)
Freewriting
o lampi di scrittura: gli studenti scrivono rapidamente e in modo spontaneo su
un argomento senza preoccuparsi troppo della forma o della grammatica.
Brainstorming:
gli studenti lavorano in gruppo per generare idee su un argomento attraverso il confronto e la discussione.
Questionari:
gli studenti rispondono a una serie di domande o di prompt su un argomento per
sviluppare le loro idee e per iniziare a scrivere.
Ricalco:
dato un testo o una poesia riscriverla cambiando alcune cose, il punto di vista
o il tempo, il luogo, a volte intere frasi.
I miei preferiti il
brain storming, le mappe, le liste e i lampi di scrittura.
Nessun commento:
Posta un commento
grazie per il tuo commento
Prego chi pubblica come anonimo di firmare, grazie.