link per ascoltare storie

in fondo alla pagina del blog c'è un elenco in cui inserirò man mano audio e video letture che troverò interessanti in giro per il web

martedì 3 gennaio 2023

Ancora minilesson

Ancora minilesson 

perché davvero per me è stato fondamentale lo scontro/incontro con loro. 

Una minilesson è una lezione breve e mirata che insegna una tecnica o un concetto specifico o ne rinforza di già trattati, ad esempio come creare una trama, come individuare un concetto chiave in un paragrafo di storia o come usare le maiuscole in modo corretto.

L'obiettivo che credo fondamentale nel WRW è quello di fornire agli studenti il tempo e gli spazi per sperimentare e sviluppare le loro abilità di scrittura e lettura in modo indipendente, attraverso l'esplorazione di argomenti di loro interesse e l'uso di tecniche di scrittura e di lettura che hanno appreso in classe.

La parola magica nascosta in questa frase è TEMPO.

Il tempo soprattutto in una classe di scuola primaria scorre velocissimo. Tra il sistemarsi e prendere il taccuino o un quaderno passano inesorabilmente minuti preziosi. Altri vanno via in ricerca di materiali e ascolto di piccoli fondamentali problemi di ordine pratico e altri ancora non si sa..

Ho smesso di inseguire il tempo e cerco si sfruttare al massimo lo schema delle minilesson, mi ha aiutato molto condividerne con i bambini la scansione. I tempi ancora si dilatano, ma credo sia fisiologico con ragazzini e ragazzine in questa fascia di età. 

Presento la minilesson il prima possibile. Dopo l'esposizione iniziale dell'argomento da approfondire segue il momento di lavoro individuale e in autonomia in cui gli studenti possono mettere in pratica ciò che hanno appreso dalla spiegazione. Durante questa fase di lavoro, cerco di offrire, oltre che feedback e correzioni, supporto individuale agli alunni che ne hanno bisogno, in modo da personalizzare il più possibile l'insegnamento in base alle esigenze specifiche cercando di far progredire ognuno nel proprio percorso. 

Detto così sembra tutto facile... non lo è. Le variabili sono imprevedibili e continue.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tuo commento
Prego chi pubblica come anonimo di firmare, grazie.