Come lavoro da portare a casa per Natale abbiamo costruito un "libro" sulla storia del Principe Schiaccianoci.
quello che chiamiamo lavoretto per noi è sempre la produzione di un oggetto/libro/spettacolo per raccontare il lavoro fatto in classe nel periodo precedente.
Sebbene abbiano tutti lo stesso argomento e la stessa base consentono una personalizzazione e talvolta anche scelte diverse dai bambini e dalle bambine.
- Introduzione:
·
Iniziare con un'introduzione sull'importanza di
descrivere gli oggetti in modo dettagliato e vivido. Spiegare che questo è
particolarmente importante quando si scrive una storia o si descrive un oggetto
immaginario.
· Mostrare il Principe Schiaccianoci che abbiamo in
classe e altre immagini tra le quali quella dello schiaccianoci sul libro.
Chiedere di osservarlo attentamente e di notare tutti i dettagli che possono
vedere.
· Chiedere agli studenti cosa notano in queste
diverse rappresentazioni, osservare se ci sono dettagli comuni.
- Spiegare che durante questa minilesson lavoreremo
sulla descrizione del soldatino e offri loro una fotocopia da colorare dello
schiaccianoci (l’ideale sarebbe disegnarlo e colorarlo con gli acquerelli,
ma non c’è abbastanza tempo):
- Ogni bambino e bambina può
personalizzare lo schiaccianoci scegliendo i colori dell’uniforme e dei
dettagli studenti un soldatino
giocattolo e chiedere loro di descriverlo in un breve paragrafo.
- Dare loro alcune domande guida per
aiutarli nella scelta delle cose da descrivere, come ad esempio:
"Quali sono i colori del soldatino?", "Quali sono le sue
dimensioni?", “come sono i colori dell’uniforme e dei suoi accessori
(cappello, giubba, cintura), "Ha delle armi o degli
accessori?".
- Far notare sul nostro Scniaccianoci
il meccanismo per aprire e chiudere la bocca.
- Dare agli studenti il tempo per completare
la fotocopia.
- Chiedere di verbalizzare la descrizione
in un piccolo testo.
- Lettura:
- Chiedere agli studenti di
condividere ciò che hanno scritto. Ascoltare attentamente e segnalare
eventuali errori o imprecisioni.
- Dare agli studenti alcune
descrizioni scritte da altri studenti e chiedere loro di leggere
attentamente ciascuna descrizione.
- Fare un confronto tra le diverse
descrizioni e discutere le somiglianze e le differenze tra i soldatini
descritti.
- Riflessione e revisione:
- Chiedere agli studenti di
riflettere sulla loro descrizione originale e di decidere se ci sono
altri dettagli o caratteristiche che vorrebbero aggiungere.
- Dare agli studenti il tempo per
revisionare e aggiornare la loro descrizione in base a ciò che hanno
imparato durante la lettura e la discussione.
- Condividere nuovamente le
descrizioni revisionate con un partner o in piccoli gruppi e ricevere
feedback.
- Produzione finale:
- Inserire la descrizione nel libro
che stiamo preparando sullo Schiaccianoci
***Materiali da
predisporre: Pupazzo Schiaccianoci, fotocopie, testi modello di descrizioni.
Ovviamente le variabili sono state infinite, come sempre, questo è uno dei motivi per cui difficilmente scrivo tutta la minilesson come ho fatto ora.
In genere sono così:
Bellissimo lavoro. Creativo e razionale nello stesso tempo. Roberta Cinquino
RispondiElimina