link per ascoltare storie

in fondo alla pagina del blog c'è un elenco in cui inserirò man mano audio e video letture che troverò interessanti in giro per il web

martedì 17 marzo 2020

ORSO, BUCO!

La settimana prima della chiusura della scuola per il Covid 19 ero stata in biblioteca per procurarmi una piccola scorta di libri da leggere ai mie bambini e bambine, a scuola e perché no a casa per me. 
Una bella riserva furba, dato che erano rientrati alcuni tra i miei libri preferiti e già sperimentati  in classi precedenti questa meravigliosa prima (sono sempre tutte meravigliose le mie classi ❤️).
Per me che amo molto leggere ai bambini era fondamentale poter avere un po' di begli Albi interessanti da poter proporre in questi giorni, purtroppo i primi 2 giorni della settimana successiva sono stata male e solo il mercoledì ho potuto leggere Orso, buco!
Non abbiamo potuto continuare l'attività perché giovedì la scuola è stata chiusa secondo il decreto.

Avevo preparato un'attività molto particolare da svolgere, ma...
Ma... a volte ci sono dei ma.
E l'attività preparata con fogli colorati, gomitoli e tamburelli è stata rimandata, ma può anche darsi che mi inventerò qualcosa nel caso la classe virtuale che stiamo allestendo vada a buon fine, chi mi conosce sa che le sfide educative mi accendono sempre😉

Sono però felice di averlo letto questo piccolo albo, così geniale e così semplice ma che lascia tracce molto profonde.
Il libro è di Nicola Grossi ed edito dalla casa MINIBOMBO  nel 2013, l'anno successivo ha vinto il premio Nati per Leggere e il premio Orbil.
In più, la casa editrice Minibombo, ha un (fai click) mini-sito dedicato con tantissimi spunti di lavoro.
E io ho saccheggiato!

Spunti originali sono in giro per il web, basta fare una piccola ricerca. Uno per tutti lascio qui il link per andare trovare Elisabetta di (fai click) Nuvole in scatola  che ha ideato un gioco da tavolo con percorsi e "trappole".

Era una delle cose che volevo fare con i bambini, ma è solo rimandato. Lo farò.


E ora lascio qui l'attività che ho preparato per la mia classe da cui, se qualcuno lo desidera, può prendere spunto.

 Mi pare corretto dire che ho usato molto del materiale del minisito di MINIBOMBO


qui il link per ascoltare la storia su youtube sul canale del Laboratorio di Comunicazione e Narratività

https://www.youtube.com/watch?v=z8oSo6qTmqk






a domani
mAtilda

1 commento:

  1. Veramente un lavoro molto interessante. Sei sempre il top cara maestra Matilda. Un abbraccio virtuale

    RispondiElimina

grazie per il tuo commento
Prego chi pubblica come anonimo di firmare, grazie.