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in fondo alla pagina del blog c'è un elenco in cui inserirò man mano audio e video letture che troverò interessanti in giro per il web

sabato 1 marzo 2025

ESISTONO LE PAROLE O I COSTRUTTI DIFFICILI NELLA LINGUA?

*Premessa: nei miei post utilizzo il maschile non marcato come genere grammaticale, per praticità economia e convenienza di struttura della lingua e di fonetica. Comprendendo ad esempio con la parola tutti, proprio tutti *

Quest'anno ho una classe prima e la beatitudine di avere dei bambini meravigliosi. Vivacetti, monelletti, curiosi e tenaci come piacciono a me.
Non li spaventa nulla, non sentono la fatica mentre lavorano (anche se poi, nel pomeriggio mi chiedono quanto manca all'uscita, cucciolotti del tempo pieno).
Si organizzano autonomamente in gruppo nei giochi e nel lavoro. Amano giocare con dame logiche e alternative, scacchiere inventate sulle quali si muovono con tappi di bottiglia. Disegnano come illustratori professionisti, cogliendo particolari della realtà e rappresentando emozioni personali.
Hanno appreso i rudimenti della lettura e della scrittura con molta passione, alcuni già leggevano correntemente, altri autonomamente, altri conoscevano solo le lettere, qualcuno nemmeno quello.
L'approccio alla lettura è stato fatto, ovviamente, con i racconti orali miei e loro,  con la lettura sistematica e soprattutto fatta per il semplice piacere di leggere storie e inventarle, di albi illustrati senza parole e con poche parole, molto colorati, allegri e anche giocosi come i libri di Tallec, i libri con i buchi ecc. , manipolazione libera di libri, colori e carta. Abbiamo realizzato tanti libri, il libro dei loro ritratti, quello dei nomi, abecedari a gogò, versi, collage stile Gek Tessaro. Abbiamo in classe una libreria alla quale hanno accesso libero con il patto di tenerla ordinata e di non distruggere i libri, ahimè qualche bel, costoso, albo illustrato è risultato alle ultime stime parecchio ammaccato. 
Tant'è... il libro va vissuto, e, grazie alla collaborazione fra bambini, hanno imparato a leggere anche semplicemente aiutandosi vicendevolmente nella decodifica. 
Tutto questo ovviamente toglie parecchio lavoro alla sottoscritta 😄 dandole il tempo di cullarsi in dubbi linguistici e/o orto/grammaticali.

Ho, infatti, come sempre 😒, un dubbio didattico...  chissà come mai!

Il dubbio è questo È utile parlare di "Difficoltà" Ortografiche ai bambini?

Mi spiego meglio, essendo iscritta a vari gruppi di insegnanti, mi capita di vedere fantastici e creativi lavori sui quaderni che vengono postati, sulle "difficoltà" ortografiche fonetiche o grammaticali.
L'ultima in ordine di apparizione riguarda "L e R" presentate come suoni simili su due belle paginette piene di lana e rana dal titolo Non confondiamo i suoni simili. Il tutto molto colorato e condito con R e L evidenziate e due banalissime frasette una per rana e una  per lana. 
Poi ci sono i suoni difficili, le parole capricciose (La tribù degli indiani cucù, piace anche a me), la M e la N con P e B, CI CE CIA ecc.

Ed ecco quindi le mie perplessità, dato che non uso questo approccio che è presente anche nei libri, è davvero utile evidenziare da subito le eccezioni, le incongruenze e gli ostacoli della lingua italiana? Oppure rischiamo di trasmettere un'idea di complessità che potrebbe non essere necessaria?

Non voglio assolutamente sminuire l’importanza delle regole ortografiche né criticare il lavoro di chi segue un approccio più strutturato e normativo. Tuttavia, mi chiedo se non sarebbe più efficace lasciare che i bambini scoprano la lingua in modo naturale, senza sottolineare continuamente cosa è “difficile” o cosa è “un’eccezione”.

Le Parole Non Sono Difficili, Sono Solo Parole che indicano cose, significanti a cui attribuiamo un significato in base alla loro conoscenza astratta o esperienziale.

Quando diciamo ai bambini che alcune parole o regole sono complesse, non stiamo inevitabilmente  trasmettendo loro il messaggio: “Attento, qui potresti sbagliare.” con il pericolo di innestare un senso di insicurezza e di inibire la spontaneità nello scrivere?

Pensiamo a un bambino che scrive "o" invece di "ho". Se gli diciamo:
"Attento! Qui serve l'h, è una regola!"
stiamo suggerendo che c’è un ostacolo da superare.

Se invece gli facciamo notare, con naturalezza, che in alcune frasi compare una lettera in più, possiamo guidarlo alla scoperta senza caricarlo di ansia. Potremmo dire, esempio banale:
"Guarda, in questa frase possiamo scrivere ‘ho’ con la H. Proviamo a scandirlo insieme, ti sembra di sentire come cambia il senso rispetto alla semplice 'o' ?"

Non si tratta di negare la necessità di imparare le regole, ma di evitare che diventino un blocco. La lingua italiana ha sicuramente aspetti complessi, ma chi decide cosa è complesso per un bambino? Non potrebbe essere semplicemente qualcosa di nuovo, tutto da esplorare? Dopotutto il bambino, autonomamente, entro uno o due anni di età ha già imparato il costrutto di una lingua complicata come qualunque lingua madre, tant'è che è in grado di sopperire lì dove non ha conoscenza di parole e regole che fanno eccezione, applicando semplicemente la regola appresa,  e nascono quindi  riduto, bevere, leggiuto...

Un altro punto che mi fa dubitare dell’efficacia di un approccio incentrato sulle difficoltà è il ruolo che attribuiamo all’errore. Se correggiamo in modo troppo rigido, i bambini iniziano a temere lo sbaglio, anziché vederlo come un’occasione di apprendimento.

Come insegna Rodari gli errori possono essere momenti di gioco e di scoperta. Un bambino che scrive "quore" (Rodari mi porta immediatamente al povero quore malato) invece di "cuore" non ha bisogno di sentirsi dire che ha sbagliato una parola difficile. Ha bisogno di essere accompagnato a osservare che in italiano usiamo la c in questo caso, magari giocando con altre parole simili.

Anche il linguaggio che usiamo è fondamentale: sostituire "Questa parola è difficile, devi stare attento" con "Questa parola è interessante, proviamo a capire perché si scrive così?" potrebbe fare una grande differenza nel modo in cui il bambino si avvicina alla scrittura.

Ripeto, non sto dicendo che chi insegna le regole in modo esplicito stia sbagliando, né che non serva mai correggere. Ma forse dovremmo chiederci se questo approccio sia sempre necessario, soprattutto nelle prime fasi dell’apprendimento.

Personalmente, credo che lasciare ai bambini il tempo di esplorare la lingua senza preconcetti possa aiutarli a sviluppare una maggiore sicurezza e autonomia. La scrittura non dovrebbe essere percepita come un insieme di ostacoli da superare, ma come un territorio da conoscere con curiosità e senza paura. Uno strumento attraverso il quale comprendere e farsi comprendere.

In questi giorni stiamo giocando con le lettere ponte, spezziamo le parole in sillabe, come facciamo sempre, ma accompagniamo la dizione con un piccolo gesto di perdita dell'equilibrio. Sco- peR -

ta. Naturalmente abbiamo sempre lasciato il ponte attaccato alla prima sillaba, senza alcuna spiegazione. Così come non abbiamo spiegato che STR non si divide.

Non so se sono stata chiara. Magari qualche raro lettore di passaggio mi lascia un commento per dirmi cosa ne pensa?

martedì 20 agosto 2024

Considerazioni estive

Si sa, l'estate per le maestre è periodo di riflessione, pausa, corsi di aggiornamento, letture, pulizie di casa, per me, che vivo al mare, mare. Quindi in questo straordinario momento dell'anno vado anche a rileggere le pocherie, le minutaglie che scrivo su questo blog.
Rileggendo i post precedenti mi sono resa conto di aver concentrato gran parte della mia attenzione alla teoria del WRW e sulle strategie di letto-scrittura, trascurando di approfondire adeguatamente l'aspetto più importante: il laboratorio del Writing and Reading Workshop in sé. 
Le strategie di lettura e scrittura sono sicuramente fondamentali, ma il contesto in cui vengono applicate – il laboratorio – merita un'esplorazione più dettagliata. Cercherò quindi di rimediare con una spiegazione più chiara e completa di ciò che è secondo me il laboratorio e come funziona in classe. In quello che dovrebbe essere un ambiente educativo dinamico e interattivo.
Almeno ci proverò.

sabato 29 aprile 2023

ONE PAGER o TUTTO IN UNA PAGINA

Come ho già detto il laboratorio di lettura è un'attività educativa che mira a sviluppare le competenze linguistiche e cognitive degli studenti attraverso la lettura di testi. 

Può sembrare un'attività prettamente didattica, ma lo scopo principale è quello di favorire il gusto per la lettura attraverso la consapevolezza e lo spirito critico in modo da creare "lettori per la vita".

Uno dei principali obiettivi  è, quindi, quello di migliorare la capacità degli studenti di analizzare e comprendere i testi che leggono, ma soprattutto di esprimere le proprie opinioni e idee in merito.
In questo contesto, la strategia One Pager può essere un'ottima risorsa per organizzare le proprie idee e riflessioni sui testi letti durante il laboratorio. One Pager consente di utilizzare una sola pagina per raccogliere e organizzare le proprie idee su un determinato argomento o testo, e proprio per questo non spaventa i bambini: che ci vorrà mai, è una sola pagina 😁e con le caselline già ben stabilite.

Vediamo concretamente come utilizzo la strategia One Pager nel laboratorio di lettura.

La prima cosa da fare è scegliere il testo su cui si vuole lavorare in base a criteri decisi a monte (studio di un particolare genere letterario, conoscenza di un autore, tematica, lettura per il gusto di leggere). Una volta scelto, si può procedere a leggerlo individualmente o in gruppo.
A questo punto, cominciamo con la creazione del One Pager. 
La pagina deve essere divisa in sezioni ben definite, ognuna delle quali corrisponde ad un'idea o ad un aspetto specifico del testo. Ad esempio, una sezione può essere dedicata alla trama del testo ovviamente senza spoilerare troppo la storia o addirittura il finale, un'altra alle caratteristiche dei personaggi, un'altra ancora alle tematiche affrontate.


Ogni sezione deve essere organizzata in modo chiaro e leggibile, utilizzando una grafica accattivante e colori vivaci per attirare l'attenzione del lettore. È importante utilizzare parole chiave e frasi brevi per rendere la pagina facile da leggere e comprendere.

Ma la cosa più interessante e creativa è che è possibile arricchire il One Pager con immagini, disegni, collage o altri elementi visivi che aiutino a rendere più evidenti e memorabili le idee principali.

È una strategia che presenta numerose possibilità di apprendimento. Consente di organizzare in modo chiaro e sintetico le proprie idee e riflessioni sui testi letti, facilitando la comprensione e la memorizzazione delle informazioni. Stimola la creatività e l'immaginazione degli studenti, incoraggiandoli a esprimere le proprie idee in modo originale e personalizzato.
Infine, la strategia One Pager è un'ottima risorsa per favorire la partecipazione e il coinvolgimento attivo degli studenti poiché consente loro di presentare in modo chiaro e interessante le loro idee e le loro analisi dei testi e condividerle con i compagni.

Utilissima per noi è stata per creare una serie di schede di lettura da inserire nel librone dei "TI CONSIGLIO E TI S...CONSIGLIO" che fa parte integrante ormai della nostra biblioteca. Sapere che qualcuno leggerà i nostri consigli e di conseguenza il libro fa sì che la preparazione di One Pager sia quanto più possibile divertente, accattivante e completa. 
I primi One Pager li abbiamo costruiti insieme su letture a alta voce o silenziose ma comuni che coinvolgevano tutta la classe e che duravano un solo step. Le richieste, gli ingredienti, dell’organizzatore grafico erano familiari agli studenti perché più volte discusse sia in gruppi sia a livello di classe.

Gli ingredienti che si possono mettere nell’organizzatore, infatti, sono quelli che mi stanno a cuore in quel momento e che abbiamo avuto modo di sviluppare in modo approfondito. In linea di massima direi, comunque, che sono imprescindibili le parole chiave che fanno da cornice anche graficamente all'elaborato, l'argomento o una breve sintesi, la citazione o comunque un riferimento molto puntuale a un passo del testo che si ritiene particolarmente significativo; la tipologia di testo; il tema; il valore che quella lettura ha avuto per ognuno e cosa ci ha cosa ha voluto dire, come ci ha fatto crescere, cosa abbiamo imparato e ancora, le connessioni con altri libri, con argomenti sociali o attualità varie, almeno tre motivi per consigliarne la lettura.

Quest'anno abbiamo introdotto anche una sezione per parlare dello stile dell'autore, ovviamente in maniera semplice, se usa un lessico classico o moderno, semplice o complesso, se è una scrittura veloce, se ci sono dialoghi, figure poetiche (metafore, similitudini...) se ci sono tante descrizioni e come sono, se riesce a catturare l'attenzione del lettore,

Il gioco poi che facciamo è arricchire il lessico, se non ci piace ad esempio, il testo può essere non solo brutto o noioso, ma lento, barboso, sciocco, inutile, al contrario interessante, coinvolgente, entusiasmante. 

Il nostro punto di riferimento per fare esempi e costruire Tutto In Una Pagina sempre più complessi è Cappuccetto Rosso, l'unica fiaba che in classe prima conoscevano tutti. Un giorno dovrò capire perché una storia così complessa è tra le più conosciute dai bambini.

Comunque, in classe prima, ora siamo in quarta, gli elementi erano pochi, i personaggi, una breve trama, le parole chiave non erano facili da scegliere per loro, eravamo in DAD😅, quindi decidemmo di fare la cornice con tutte le parole che contenevano le doppie, ma non tutte tutte le parole, solo quelle inerenti la storia, quindi Cappuccetto, Mantellina, Mamma, Ciambelle, Nonna, Obbedienza e Disubbidienza, Cuffia, Orecchie, Inganno, Cacciatore, Salvezza...

Il libro che abbiamo utilizzato è questo

bellissimo e intagliato.

Considerando che il lavoro è stato fatto in DAD durante il lockdown per il COVID non mi pare venuto male. Prima di questo avevamo lavorato sul GRINCH.

Chiudo qua per ora, ma il discorso è ancora lungo

mercoledì 5 aprile 2023

Sulle inferenze

Le inferenze sono un processo mentale in cui un lettore utilizza informazioni implicite o esplicite nel testo per dedurre ciò che non è esplicitamente scritto. Ciò significa che il lettore utilizza le proprie conoscenze e competenze per comprendere il significato di ciò che è scritto e per collegare questo significato alle proprie esperienze. Le inferenze sono una parte importante della comprensione del testo e possono aiutare a rendere il testo più significativo e intrigante per il lettore.



Introduzione:

  • Inizia la lezione mostrando ai bambini un'immagine o una foto e chiedendo loro di condividere cosa vedono e cosa pensano sia successo nell'immagine.
  • Spiega che quello che i bambini hanno condiviso sono inferenze, ovvero deduzioni che fanno usando le informazioni date nell'immagine e le loro conoscenze.

Esercizio di lettura:

  • Seleziona un breve testo e chiedi ai bambini di leggerlo ad alta voce.
  • Chiedi loro di condividere ciò che hanno capito dal testo e cosa hanno dedotto (inferito) dal testo stesso.
  • Usa questa occasione per spiegare che le inferenze sono una parte importante della comprensione del testo e che ci aiutano a capire il significato di ciò che è scritto.

Esercizio di scrittura:

  • Chiedi ai bambini di scrivere un breve testo che includa alcune informazioni implicite.
  • Chiedi loro di condividere il loro testo e di indovinare cosa potrebbe aver voluto dire l'autore.
  • Usa questa occasione per spiegare che gli scrittori spesso lasciano alcune cose implicite nei loro testi perché vogliono che i lettori facciano delle inferenze.

Conclusione:

  • Riepiloga la lezione spiegando che le inferenze sono deduzioni che facciamo usando le informazioni date e le nostre conoscenze.
  • Incoraggia i bambini a continuare a fare inferenze mentre leggono e scrivono, perché questo li aiuterà a capire meglio il significato del testo.

Nota: la minilesson può essere adattata in base alle esigenze dei bambini e alle risorse disponibili.